lunedì 8 gennaio 2018

Kokoshnik e Povyaska- Copricapi femminili tradizionali russi

Anna Pavlova
Il Kokoshnik è un copricapo tradizionale russo diffuso dal XVI al XIX secoli utilizzato dalle donne e dalle ragazze che accompagnavano il sarafan, un abito tradizionale russo usato dalle donne e ragazze contatine e in seguito usato come abito tradizionale per le feste popolari,

Storicamente il kokoshnik è un copricapo indossato da donne sposate, anche se fanciulle ne portavano uno molto simile ma aperto nella parte posteriore, nominato povyaska La parola kokoshnik descrive una grande varietà di copricapi indossati in tutta la Russia, compresi i cappelli cilindrici di Veliky Novgorod, a due punte Nimbus Kika di Vladimir, il Kika triangolare di Kostroma, cappellini con perle di Kargopol, e lo scarlatto kokoshnik di Mosca.
Mentre negli ultimi stili il kokoshnik variava notevolmente, attualmente è generalmente associato al nimbus un alto copricapo a forma di cresta che è legato alla parte posteriore della testa con lunghi spessi nastri in un grande arco. La cresta può essere ricamata con perle e oreficerie o per semplici applicazioni, di solito utilizzando piante e fiori per motivi. L'area frontale è spesso decorata con reti di perle o perline. Di solito una donna quando indossa un kokoshnik lega i capelli in una treccia.
Il berretto con la cresta chiamato adesso semplicemente "kokoshnik" assomiglia al "Cofano francese"  indossato anche dalle dame Tudor in Inghilterra, ma senza il velo nero.


Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.