domenica 3 settembre 2017

Ierogamia - Matrimonio sacro







Parnaso: Mantegna
Venne battezzata "ierogamia" o, più semplicemente, matrimonio sacro una cerimonia rituale praticata per 2000 anni dai Sumeri, dagli Egizi, dai Babilonesi, Celti e fenici che simboleggiavano l'unione tra un dio e una dea ma, concretamente consisteva nel rapporto sessuale tra un re-sacerdote e la sacerdotessa del tempio, perché il potere della dea si trasferisse al sovrano e, attraverso lui, ai sudditi.



Se nell'Antico regno Egizio (3000 anni a.C) l'accoppiamento sacro tra faraone e sacerdotessa d'alto rango commemorava le nozze di Nut (significa Cielo) è Geb (significa Terra), in Irlanda i Celti (IV sec- III sec a.C) coltivavano l'usanza per cui la dea della Terra conferiva il potere a un re da lei disegnato attraverso un rapporto sessuale.

Nelle città-Stato sumere di Uruk è Ur (IV millennio a.C) il rito era celebrato il giorno di Capodanno sulla cima della Torre Sacra Ziqqurat: la sacerdotessa dea dell'amore e della fertilità. Inanna saliva ritualmente i sette livelli e attendeva nella stanza nuziale l'amplesso con il re-dio Dumuzi, che avrebbe garantito pace e prosperità per tutto l'anno.

Inni d'amore. 

Scultura erotica di un tempio di Khajuraho raffigurante Maithuna.
Il ritrovamento di alcune tavolette di scritture cuneiforme ha svelato gli inni d'amore preliminari "Il pastore Dumuzi m'ha riempito il grembo di latte e panna, mi ha accarezzato il pube, mi ha innaffiato il grembo [...]". Decretò per lui una sorte benigna "invocava la dea sacerdotessa al dio-re che rispondeva: "Il «tuo arrivo» è la vita, il tuo ingresso nella casa è l'abbondanza, giacere insieme a te è il mio peggior piacere mia dolce, divertiamoci nel letto".

Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.