venerdì 8 luglio 2016

La notte di Ivan Kupala

Tra le festività più suggestive ed antiche del mondo slavo in generale possiamo trovare la notte di Ivan Kupala, per noi italiani la Festa di San Giovanni Battista.Essa si svolge in due giorni il 6 e il 7 luglio: la notte precedente la festività (Notte di Tvorila) è tutta dedicata agli scherzi e al divertimento e nel giorno proprio di Kupala questi scherzi vengono ripetuti con l’acqua. Infatti non è raro che si venga schizzati o addirittura inzuppati completamente in questi due giorni! Quello che può sembrare un semplice atto goliardico però ha radici ben più profonde. Secondo alcuni studi sembra che la festività sia legata a Kupala, una antica divinità pagana della fertilità, accettata nel Cristianesimo ortodosso spesso in coincidenza con la celebrazione di San Giovanni Battista e nel giorno del solstizio d'estate. Infatti il nome russo della festività è composto da Ivan che è la forma slava del nome "Giovanni", e Kupala, termine collegato al lavarsi in acqua. Quest'ultima parola è stata collegata all'atto del battesimo da cui deriva il titolo di "Battista" attribuito a Giovanni. Ma la festività non si limita all’acqua, a seconda delle regioni e dei paesi la tradizione può variare e non è meno affascinante. A tal proposito durante questa festività non è raro imbattersi in vicinanza di specchi d’acqua e fiumi in piccoli fuocherelli o falò perché prima di saltare in acqua i giovani si cimentano nel saltare tali roghi. Altra tradizione non meno famosa prevede che delle ragazze (non ancora in età da marito) entrino nella foresta con una ghirlanda sulla testa alla ricerca del magico fiore della felce che simboleggia lo sbocciare di una futura unione (matrimonio).

Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.