giovedì 24 dicembre 2015

Ded Moròz: il Babbo Natale russo

Nonno Gelo e gli animali
La Fanciulla delle Nevi
In Russia la figura di Babbo Natale, così come lo conosciamo noi, è sostituita da colui che chiamano Nonno Gelo (Ded Moròz). Questo vecchietto dalla lunga barba bianca e il vestito turchino era un tempo una figura pagana del folclore russo, egli andava di paese in paese a gelare le persone portandole alla morte.
Questo temperamento malvagio cambiò nel corso degli anni e Nonno Gelo divenne una lieta figura tipica del periodo natalizio che portava regali ai bambini e faceva trovare del cibo prelibato agli animali logorati dal gelido inverno russo. Nelle fiabe viene spesso accompagnato dalla dolce nipotina Sneguročka (Nevina o anche La Fanciulla delle Nevi), nata dall'unione della primavera e il gelo. 


Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.