domenica 13 settembre 2015

Oomanzia o Ovomanzia

Divinazione mediante le uova. 
Suidras racconta che è stata inventata da Orfeo. Come che sia, è molto antica e descritta nel libro di magia. Dice per l'appunto: 
L'operazione dell'uovo è per sapere quello che deve accadere a quallcuno che è presente all'operazione. Si prende un uovo e si estrae il ferme: bisogna avere un gran bicchiere molto sottile e ben pulito, riempirlo di acqua chiara e mettervi il germe dell'uovo: si mette questo bicchiere al sole di mezziogiorno d'estate, recitando orazioni e scongiuri, e con il dito si agita l'acqua del bicchiere per far girare il germe; si lascia quindi riposare un poco, guardando senza toccare; vi si vedrà ciò che è in rapporto a colui o a colei per la guale si fa l'operazione; bisogna cercare che sia un giorno feriale, poiché allora gli oggetti si presentano nelle loro occupazioni normali.



Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.