domenica 13 settembre 2015

Mano ~ Lettura della Mano ( chiromanzia)

Vi sono nella mano molte parti che è importante distinguere: il palmo, o interno della mano; il pugno o esterno della mano quando è chiusa; le dita, le unghie, le giunture, le linee e i monti.
Una mano ha quindici giunture: tre al mignolo, tre all'anulare, tre al medio, tre all'indice, due al pollice e una tra la mano e il braccio. Vi sono sette sporgenze o monti, che portano i nomi dei sette pianeti. Vi sono, infine, quattro linee principali.
  • La linea della vita, che è la più importante, comincia nell'alto della mano tra il pollice e l'indice e si prolunga sotto la radice del pollice fino al centro della giuntura che separa la mano dal braccio;
  • la linea della salute o dello spiriuto, che ha la stessa origine dell'altra, tra il pollice e l'indice, taglia la mano in due e finisce in un mezzo alla base della mano, tra la giuntura del polso e l'origine del mignolo;
  • la linea della fortuna o felicità, che comincia alla radice dlel'indice e finisce sotto la base della mano al di qua della radice del mignolo;
  • infine la linea della giuntura, che è la meno importante, si trova sotto il braccio, nel passaggio tra braccio e la mano; è più una piega che una linea.
    • Si nota una quinta linea che non è presente in tutte le mani: è detta Linea del Triangolo perché, cominciando dal centro della giuntura, sotto la radice del police, finisce sotto la radice del mignolo.

Per la chiromanzia si usa sempre la mano sinistra perché la più pura e meno esposta a traumi. Si prende dunque la mano sinistra accertandosi che sia riposata, un po' fresca e senza alcuna agitazione, per poter giudicare correttamente il colore delle linee e la forma dei segni.
Già la forma della mano può suggerire un'idea, se non del destino futuro della persona, almeno del suo carattere naturale e del suo spirito. In generale una mano grossa rivela uno spirito otuso, a meno che le dita non siano lunghe e un po' snodate. Una mano grassoccia, con dita terminanti a fuso, non annuncia uno spirito molto acuto. 
Le dita che rientrano profondamente nella mano sono il segno inequivocabile di uno spirito lento, talvolta di una naturale tendenza alla furberia. Le dita che si sollevano al di sopra della mano accusano qualità contrarie. Le dita più grosse alla giuntura di mezzo che alla radice non annunciano niente di buono.
Una mano larga è meglio di una mano troppo stretta. Perché una mano sia bella è necessario che misuri in larghezza quanto il dito medio. Se la linea della giuntura, che a volte è doppia, è ben marcata e colorata, annuncia un felice temperamento. Se la giuntura presenta quattro linee visibili, uguali e dritte ci si può attendere degli onori, delle dignità e delle ricche successioni. Se è intersecata da tre lineette perpendicolari o segnata da alcuni punti ben visibili è indice certo che si sarà traditi. Le linee che partono dalla giuntura e si perdono lungo il braccio annunciano che si sarà esiliati. Se invece quelle linee vanno a perdersi nella mano, predicono lunghi viaggi per terra e per mare. Una donna che porta la figura di una croce sulla linea della giuntura è casta, dolce, piena di dignità e di saggezza: farà la felicità del suo sposo.
Se la linea della vita, o linea del cuore, è lunga e marcata, uguale, vivamente colorata, presagisce una vita esente da malanni e una bella vecchiaia. Se, invece, è senza colore, tortuosa, corta, poco evidente, intersecata da piccole linee trasversali, prelude a una vita corta, con salute cagionevole. Se questa linea è stretta. ma lunga e ben colorata, indica la saggezza e uno spirito ingegnoso. Se è larga e pallida, a volte è il segno della stupidità. Se è profonda e di ineguale colore, denota malizia, verbosità,  gelosia e presunzione. Allorché alla sua origine, tra il pollice e l'indice, la linea della
vita si divide in due in modo da formare una forca, rivela l'incostanza. Se è tagliata verso la metà da due lineette trasversali ben evidenti è il segno di una morte prossima. Se la linea della vita è circondata da piccole rughe che danno l'aspetto di un ramo carico di rametti, purché le rughe siano orientate verso l'alto della mano, si ha il presagio di grande ricchezza. Se invece le rughe sono orientate in basso annunciano la poverà. Ogni interruzione, spezzamento della linea della vita annuncia una malattia.

La linea della salute e dello spirito è anche chiamata linea di mezzo
. Quando è dritta, ben marcata, d'un colore naturale, annuncia salute e intelligenza, giudizio, memoria e intuizione.

Se è lunga, si godrà di una perfett asalute. Se è così corta da non raggiungere la metà della mano, denota timidezza, debolezza e avarizia. Se la linea della salute è tortuosa, rivela il gusto del furto; se invece è dritta è il segno di una coscienza pura e di un cuore giusto. Se si interrompe nel mezzo perr formare un semicircolo, è il presagio che si sarà esposti a grandi pericoli con le bestie feroci.

La linea della fortuna o della felicit
à, come si è detto, comincia sotto la radice dell'indice e termina alla base della mano al din qua della radice del mignolo. Se la linea della fortuna è costante, dritta, abbastanza lunga e ben marcata, annuncia una creatura ottima; forza, modestia e costanza nel bene. Se invece di cominciare sotto la radice dell'indice, tra l'indice e il medio, comincia verso la parte superiore della mano, è il segno dell'oroglio. Se è molto rossa nella parte superiore, denota l'invidia. Se è carica di piccole linee formanti diramazioni orientate verso l'alto della mano, preannuncia dignità, fortuna, potenza e ricchezza; ma se è assolutamente nuda, unita, senza diramazioni predispone alla miseria e alla sfortuna. Se si nota su di essa una crocetta, è il segno di un cuore generoso, amante della verità, buono, affabile, dotato di tutte le virtù. Se la linea della fortuna inizia tra il police e l'indice nello stesso punto della linea della salute in modo che le due linee formano un angolo acuto è bene attendersi grandi pericoli e difficoltà. Se la linea della salute non arrivasse in mezzo alla mano e le linee della vita e della fortuna fossero unite alla loro origine, è il presagio
che si perderà la vita in battaglia. Se la linea della fortuna è dritta, ben delineata nella parte superiore, indica la capacità di ben accudire la propria casa e di far fronte onestamente agli affari. Se è interotta indica la duplicità. Se è pallida in tutta la lunghezza, significa pudore e castità.

La linea del triangolo
è assente in molte mani, senza che ciò comporti necessariamente infelicità.  Se la linea del triangolo è dritta, appariscente (poiché di solito non lo è) e procede sino alla linea della salute, promette grandi ricchezze. Se si prolunga fin verso la radice del medio, assicura il più felice successo. Ma se va a perdersi sotto la radice del mignolo verso il basso della mano, indica delle rivalità. Se è tortuosa e diseguale, qualunque sia la sua direzione, afferma che non si uscirà dalla povertà.

La sporgenza o rigonfiamento che si trova alla radice del pollice estenendosi sino alla linea
della vita si chaima il monte di Venere. Quando è dolce, raccolta, senza rughe, indica un temperamento felice. Se il monte di Venere è dotato di una piccola linea parallela e vicina alla linea della vita è presagio di ricchezza. Se il pollice è attraversato nella sua lunghezza da linee che vanno dall'unghia alla giuntura c'è in vista una grande eredità. Ma se il pollice è intersecato da linee trasversali come la piega della giuntura è segno che si intraprenderanno lunghi e pericolosi viaggi. Se il pollice o la sua radice presentano punti o piccole stelle, è segno di gaiezza.

La sporgenza che si trova alla radice dell'indice si chiama monte di Giove. Quando il monte di Giove è compatto e piacevolmente colorato è portato alla virtù. De è carico di piccole linee dolcemente marcate, si riceveranno onori e dignità importanti.

Il rigonfiamento che sporge al centro della mano alla radice del medio si chiama monte di Saturno. Se il monte di Saturno è compatto e naturalmente colorato, indica la semplicità e il piacere del lavoro; ma se è carico di piccole rughe, è indice di inquietudine, di uno spirito predisposto all'angoscia. Se la giuntura che separa la mano dal medio rpesenta delle pieghe tortuose, designa un intelletto lento, uno spirito pigro, una mente dura. Una donna che avesse sotto il medio, tra la seconda giuntura e quella vicina all'unghia, la figura di una piccola croce, sarebbe predestinata a un felice avvenire.

Il rigonfiamento che si trova alla radice dell'anulare si chiama monte del Sole. Se il monte si presenta caricato da lineette naturalmente marcate, annuncia uno spirito vivo e felice, eloquenza, versalitià e un po' d'orgoglio. Se le lineette sono due soltanto, indicano meno eloquenza ma più modestia. Se la radice dell'anulare è carica di linee incrociate, il proprietario di tal segno vincerà gli avversari e sgominerà i nemici.

Il monte di Mercurio sporge alla radice del mignolo. Compatto e senza rughe indica un temperamento felice, intelligenza e sentimenti costanti; negli uomini, la modestia; nelle donne, il pudore. Se è marcato da due linee orientate verso il mignolo, indica la generosità.


Lo spazio che si trova sul bordo inferiore della mano, sotto il monte di Mercurio, dalla linea della fortuna fino all'estremità di quella della salute, si chiama monte della Luna. Se questo spazio è unito, dolce, netto, indica la pace dello spirito e un carattere tranquillo. Quando è fortemente colorato, indica tristezza, spirito tetro e temperamento melanconico. Se lo spazio è carico di rughe, annuncia viaggi e pericoli per mare.

Lo spazio che si trova nel bordo inferiore della mano, al di qua della montagna della Luna, dall'estremità della linea della salute sino a quella della linea della giuntura, si chiama Monte di Marte. Se tale spazio è unito, dolce e netto, è il segno di un vero coraggio e di una bravura mai disgiunta dalla prudenza. Se è fortemente colorato, designa l'audacia e la temerarietà. Quando il monte di Marte è carico di grosse rughe, secondo la sua profondità e lunghezza, è anche il presagio di una morte tranquilla tr ale mani dei briganti se le linee sono livide; se molto arrossate, invece, di un crudele trapasso; e di una morte gloriosa se dritte. La presenza di croci sul monte di Marte promette dignità e comando.

Nè vanno dimenticati i segni delle unghie. Piccole machcie baincastre sulle unghie confermano dei timori: se sono neri, spaventi e pericoli; se rossi, il che è più raro, preludono a disgrazie e ingiustizie; se di un bianco candido, speranza e fortuna. Quando tali macchie si trovano alla radice del'unghia il compimento del loro presagio è lontano. A misura che avanzano verso la sommità dell'unghia gli eventi annunciati diventano più imminenti.

Perché una mano d'uomo o di donna indichi una situazione felice occorre che non sia troppo piena, che sia piuttosto allungata, che le dita non siano troppo arrotondate, che si notino i nodi delle giunture. Il colore dovrà essere fresco e sfumato, le unghie più lunghe che larghe; la linea della vita ben segnata, uguale, fresca, non dovrà essere interrotta e si estenderà oltre la linea della giuntura. La linea della salute occuperà i tre quarti dell'estensione della mano. La linea della fortuna sarà carica di ramificazioni e fortemente colorata.
Da tutti i testi di chiromanzia si deduce che gli esperti in materia distinguano due specie di divinazione attraverso la mano:

  • La chiromanzia fisica, che per semplice ispezione della mano indovina il carattere e il destino della persona;
  • La chiromanzia astrologica, che esamina le influenze dei pianeti sulle linee della mano, e crede di poter determinare il carattere e predire il futuro subordinato alle loro influenze.
Ci siamo soffermati partricolarmente sulla chiromanzia fisica perché è la sola tutt'ora in uso. Ed è anche la più chiara e antica.


Nessun commento:

Posta un commento

copyright

Licenza Creative Commons
Encyclopédie des Vodka&Inferno diEncyclopédie des Vodka&Inferno è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://vodkaeinferno.blogspot.it/.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso http://vodkaeinferno.blogspot.it/.